Corsi di formazione professionale per Guida Naturalistica

Astrid dal 2014 organizza con FederEscursionismo Sicilia, corsi di formazione professionale per Guida Naturalistica per la sezione Sicilia occidentale

FederEscursionismo Sicilia (FES) e Astrid Natura in conformità alla normativa regionale e alle norme in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (L.4/2013) propone corsi di formazione autofinanziati per la professione di Guida Naturalistica e relative specializzazioni per l’accompagnamento sportivo.

Le Guide Naturalistiche sono figure professionali polivalenti in possesso di molteplici competenze, da ampie conoscenze culturali in ambito naturalistico e del territorio unite ad abilità di tipo tecnico-sportivo nel caso di accompagnamento guidato in Trekking, Mountain Bike, Nordic Walking, Ciaspole, etc. ad esclusione di materiali alpinistici quali corde, picozza, ramponi e discipline sciistiche.

I corsi sono sviluppati su uno standard minimo di 450 ore – equivalenti a 50 giornate formative con frequenza obbligatoria – che includono lezioni teoriche, escursioni in ambienti naturali (Parchi, riserve, etc.) e una fase di tirocinio, ciò in armonia agli standard di formazione europei previsti per la figura del Mountain Leader, quale figura internazionale equipollente di riferimento. L’obiettivo è conferire ai partecipanti le competenze indispensabili per svolgere l’attività di Guida Naturalistica nella regione Sicilia in armonia alla legge 4/2013 e ulteriori normative vigenti.

La durata complessiva del corso viene distribuita in circa 9 mesi per consentire un migliore apprendimento degli argomenti affrontati, che verranno ripresi più volte durante gli incontri e le uscite sul campo. La continuità nel tempo consente inoltre al gruppo di raggiungere un maggiore affiatamento con comprovati risvolti positivi in ambito lavorativo e nel consolidamento della rete di contatti.

Per tutti coloro che vorranno restare aggiornati potranno iscriversi alla newsletter dedicata, per ulteriori informazioni e dettagli vi invitiamo a contattarci tramite il form contatti o via email.

FederEscursionismo Sicilia

Per ulteriori informazioni consulta il sito